#pedalatasolidale – 12.09.2020

Un caragliese tenta l’impresa per solidarietà e pedalerà al contrario in salita sul Fauniera in compagnia di Luca, atleta di handbike.

Come Marco Pantani, percorrerà in bicicletta i 30 km dei durissimi tornanti e 1.850 metri di dislivello del Colle Fauniera, in alta valle Grana. Ma lo farà pedalando al contrario, seduto sul manubrio e senza quasi vedere la strada. È l’impresa che Davide Rivero, 27 anni, informatico di Caraglio, grande appassionato di ciclismo e atleta dell’Asd Reaction di Saluzzo (nel 2019 ha partecipato ai Mondiali Amatori in Polonia), tenterà di realizzare sabato 12 settembreAl suo fianco, a bordo di una handbike, ci sarà l’amico Luca Cucchietti, 38 anni, operaio diversamente abile di Montemale e con il quale condivide l’amore per la bicicletta.

Entrambi si stavano allenando per la gran fondo ciclistica Fausto Coppi, annullata per l’emergenza sanitaria. Di qui l’idea di scalare ugualmente la cima più importante e rappresentativa della corsa che ogni anno raduna 2800 ciclisti da tutto il mondo, Davide pedalando al contrario, Luca con la sua “tre-ruote” che lo ha già portato per due volte a concludere la versione “corta” di 111 km della corsa in meno di 6 ore.

L’iniziativa, patrocinata dal Lions Club di Busca e dalla Polizia di Statoha il nobile obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l’associazione cuneese «Amico Sport» nella ristrutturazione del secondo lotto presso la Palestra Inclusiva di San Rocco Castagnaretta, dove stanno procedendo i lavori per la realizzazione di una palestrina e di una sala polifunzionale.

Segui Amico Sport su instagram e su facebook.

La partenza è prevista presso la Piazza principale di Valgrana sabato 12 settembre alle ore 8.

L’arrivo ai 2.481 metri del Colle Fauniera è previsto intorno alle 11. 

Seguirà un momento conviviale al rifugio Fauniera (nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid).

È già possibile effettuare DONAZIONI:

BONIFICO A
LIONS CLUB BUSCA E VALLI 
CAUSALE: donazione a favore di Amico Sport Cuneo
IBAN: IT 60 D 03111 46050 0000 00016649.
SATISPAY a https://tag.satispay.com/lionsbusca 
ACQUISTANDO LA MAGLIETTA (15 euro - Sabato mattina)